RISTORANTE ENOTECA BALDO VINO PISTOIA tel 0573 21591
Ristorante Enoteca Baldo Vino

Enoteca Baldo Vino

Era il secolo scorso, fa un po' impressione dirlo

Ero uno studente in architettura che amava viaggiare.

Non ero attratto solo da luoghi lontani, trovavo affascinante anche muovermi nei dintorni alla ricerca di tesori nascosti.

In tutto questo c'era un dettaglio bizzarro: trovavo sempre le gemme più preziose seduto al tavolo di qualche ristorante. Dei posti che visitavo, ricordavo i profumi e i sapori più che le cose che mi circondavano.

Avevo un bel gruppo di amici e con loro passavo serate divertentissime in un'enoteca al mare, il Nebraska, o in qualche ristorante. Io vedevo la bellezza nel gusto C'è chi ha la passione per la musica, chi per l arte, chi per il teatro beh, io sono appassionato di vino.

Ne adoro il gusto e il profumo, il mondo; la passione dei produttori, il loro amore per un mondo rurale che ci regala tanta eleganza. Arrivò il Natale del 1989 e un amico di famiglia, che aveva ben inquadrato i miei gusti, mi fece un regalo: un libro, il mio libro magico.

Le Cantine di Veronelli.

Era una vera e propria Bibbia del Goloso e divenne la mia fedele compagna degli anni a venire. Uscivo di casa con il mio libretto in tasca e non perdevo occasione di farmi consigliare una buona meta per una gita fuori porta. Ma un libro magico, per essere definito tale, deve fare qualcosa di più.

E lo fece. Ne usciva una nuova edizione ed entrai in un enoteca per comprarla. Il libro che stavo cercando era appoggiato sul banco del registratore di cassa, proprio accanto ad una locandina che pubblicizzava un corso da sommelier Così una passione, aiutata dal destino, mi ha fatto abbandonare i tavoli da disegno per dedicarmi a quelli da pranzo ed aprire un ristorante a Pistoia, il Baldo Vino.